Foto home - Artinaria

Foto home - Artinaria

giovedì 16 gennaio 2020

WORKSHOP DI DINAMICA SU TESSUTI AEREI




I Tessuti Aerei negli ultimi anni hanno visto un'evoluzione incredibile per quanto riguarda la tecnica: aerealisti coraggiosi e inventivi di tutto il mondo hanno dato il via ad un lavoro tutto nuovo sui tessuti che è appunto quello della dinamica.

Dinamica significa principalmente incorporare degli attimi di volo tramite delle oscillazioni. Gli slanci, se effettuati con il giusto respiro e la giusta tenuta, ci permettono di sperimentare, anche se solo per un istante, la sensazione più incredibile che si possa provare: la sensazione del Volo! Il corpo, che rimane vigile e attivo, sfruttando l'elasticità dei tessuti sperimenta il vuoto e vive l'aria, proprio come se stesse volando. Una volta compresa la tecnica degli slanci, si possono sperimentare un'infinità di passaggi e movimenti acrobatici divertenti e adrenalinici.

A chi si rivolge questo tipo di lavoro?
A tutti coloro che si siano già avvicinati ai tessuti e che abbiano voglia di scoprire nuove tecniche.
Nonostante la dinamica possa sembrare un lavoro difficilissimo, si tratta solo di una questione di tecnica! Non si tratta di forza bruta ma solo ed esclusivamente di tecnica, e ascolto (sia del proprio corpo, sia del tempo elastico dei tessuti).
L'unica prerogativa per imparare è: amare l'acrobatica aerea e i tessuti incondizionatamente, il che significa nonostante le bruciature i dolori e la fatica durante la fase di apprendimento inziali.

Programma:
sabato 7 marzo:          15.00 – 19.00
domenica 8 marzo:     9.00 – 13.00

minimo 8 iscritti – massimo 12 iscritti

Chi è ELISA ALCALDE
Elisa Alcalde è un'artista poliedrica specializzata in acrobatica aerea dal 2007. Ha studiato ginnastica artistica dagli 8 anni, e a seguire danza, acrobatica e metodo Feldenkrais. Si è laureata all'università di Tor Vergata in tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia nel 2011. Ha studiato acrobatica aerea in Argentina, Belgio e Germania sviluppando un alto livello tecnico nel solo e nel duo (Duo Aves), su diversi attrezzi quali tessuti, trapezio e corda. Ha lavorato come performer per compagnie di rilievo come Kitonb,  Eventi Verticali , La Fura dels Baus e Materia Viva in Europa, Asia e Africa. Ha insegnato in numerosissime scuole di aerea, fa le quali: Scuola Nazionale di Circo di Liana Orfei, Atelier Saltimbanco, Scuola Romana di Circo e Monkey Lab. 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:
Il corso si svolgerà presso la sala di Artinaria Aerial Lab, in via Graberi 14/G a Pergine Vals. (TN).
Per informazioni e iscrizioni scrivere all'indirizzo info@artinaria.it