Foto home - Artinaria

Foto home - Artinaria

venerdì 16 novembre 2018

WORKSHOP DI FLOORWORK




WORKSHOP DI FLOORWORK

Il Workshop di Floorwork si sviluppa su 4 incontri con cadenza mensile da dicembre 2018 a marzo 2019. È possibile partecipare ad un solo incontro o a tutti.
È rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al movimento danzato e a chi già pratica danza o altre discipline “fisiche”.

22 DICEMBRE 2018
Nel primo incontro ci soffermeremo in particolare sui primi principi della tecnica floorwork. Sperimenteremo il peso del corpo, non contrasteremo la forza di gravità e faremo amicizia con il pavimento. Ascolteremo con attenzione il feedback cinestetico della terra!

26 GENNAIO 2019
Nel secondo incontro studieremo attraverso una ricerca individuale il centro del corpo e le periferie e come tutto ciò si possa approcciare alla terra. Aggiungeremo anche delle piccole sospensioni che ci porteranno in piedi, e sperimenteremo tutto lo spazio attorno a noi.

23 FEBBRAIO 2019
Nella terza classe proveremo ad entrare, uscire, scivolare ed avanzare sul pavimento basandoci sui principi studiati in precedenza, e ci approcceremo anche ai compagni. Il compagno potrà diventare il nostro pavimento, o il nostro muro! Sarà una ricerca oltre che individuale anche di gruppo.

23 MARZO 2019
Nell’ultimo incontro fonderemo tutto ciò che avremo costruito nelle lezioni antecedenti per arrivare ad un’improvvisazione individuale e di gruppo.


Cos’è il floorwork?
Con floorwork intendiamo tutto il lavoro eseguito dal danzatore a terra che contiene un insieme di tecniche di movimento basate sul contatto con il suolo. Questa tecnica permette una diversa distribuzione ed utilizzo del peso del corpo e delle forze, creando così nuove dinamiche e soluzioni di movimento.
Infatti l’appoggio al pavimento migliora la consapevolezza corporea e conoscenza della struttura scheletrica. L’abbandono del peso del corpo sul pavimento permette di rilasciare tensioni muscolari e nello stesso tempo sviluppare una forte percezione del centro del corpo.
Il lavoro al pavimento ci riporta a un movimento primordiale come rotolare, strisciare, gattonare e grazie a questi troveremo delle soluzioni di movimento senza l’utilizzo forzato dei muscoli.

Gli incontri si svolgeranno presso la palestra Artinaria Aerial Lab di Pergine Vals. (TN).

Costi:
25€ ad incontro
+ 15€ di assicurazione (valida per il periodo dei workshop) per chi non è già iscritto a Artinaria.
Il workshop sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 16.

Per info e iscrizioni info@artinaria.it – tel. 388.7516362